Sono nata ad Asola il 12 aprile 1974, sono una matematica e vivo a Mantova con Davide, mio marito, e i nostri figli Tommaso e Chiara.
 
Ho conseguito nel 2002 il PhD in matematica e ho iniziato nel 2001 la mia carriera accademica e di ricerca all’Università degli Studi di Pavia, prima come ricercatrice e poi dal 2011 come professoressa associata di analisi matematica.
 
L’insegnamento universitario, l’educazione  e la ricerca sono stati il cuore della mia scelta professionale e di vita. Dal 2016 mi sono trasferita  all’Università degli Studi di Milano.
 
Sono una scout, e il mio servizio è sempre stato in particolare per i giovani.
 
Sono stata Ministra per le pari opportunità e la famiglia nei governi Conte-bis e Draghi.
 
Alle elezioni politiche 2022 sono stata eletta deputata nel collegio Veneto 2, un territorio che rappresenterò in Parlamento guardando al bene del Paese con la stessa attenzione e tenacia che ho avuto nel mio lavoro al Governo. Sono componente della XII Commissione Affari sociali della Camera dei deputati e sono membro della delegazione parlamentare presso il Consiglio d'Europa a Strasburgo.
 
A ottobre 2023, insieme a Ettore Rosato e altri amici, ho fondato PER-Popolari Europeisti Riformatori. L’associazione, di cui sono presidente, nasce per coinvolgere tutte quelle cittadine e quei cittadini che vogliono rianimare la passione politica e impegnarsi per costruire il bene comune in Italia e in Europa.
 
Il 29 gennaio 2024 ho fatto il mio ingresso in Azione per costruire uno spazio in grado di conciliare le tradizioni che hanno ispirato la nostra Costituzione e dare forma a una proposta alternativa al bipolarismo estremo che sta bloccando il Paese.
 
Il 25 marzo 2024 sono stata nominata dalla Commissione affari sociali, sanità e sviluppo sostenibile dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa, General Rapporteur on child participation. 

PRIVACY