Il 12 maggio 2022 è entrato in vigore il Family Act (“Deleghe al Governo per il sostegno e la valorizzazione della famiglia”), già approvato in via definitiva dal Senato il 6 aprile 2022 e pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n.97 del 27 aprile. La legge delega 32/2022 è la prima riforma organica delle politiche familiari del nostro Paese. L’avevo lanciata alla Leopolda nell’autunno 2019, da poco arrivata al Governo.

I 5 pilastri della riforma sono: 

1. Assegno unico e universale: un contributo mensile per ogni figlio, fino ai 21 anni e senza limiti di età per i figli con disabilità.

2. Sostegno alle famiglie per le spese educative e scolastiche e per le attività sportive e culturali dei figli.

3. Riforma dei congedi parentali: il congedo si estende a nuove categorie professionali e diventa obbligatorio e strutturale per i padri per promuovere la condivisione delle responsabilità genitoriali.

4. Incentivi al lavoro femminile: detrazioni per i servizi di cura e promozione del lavoro flessibile per favorire e rafforzare l'occupazione femminile.

5. Sostegno per i giovani nelle spese universitarie e per l'affitto della prima casa con l'obiettivo di promuovere la loro autonomia finanziaria

Scopri di più sul sito dedicato

PRIVACY