Oggi c'è una casa centrista
Abbiamo scelto di proporre al Paese tutte le nostre capacità, le competenze che abbiamo da offrire, tutti gli sforzi di cui siamo capaci per fare spazio in Italia a una casa di centro, libera, aperta a chi vuol far fiorire l’Italia e l’Europa in una stagione nuova, stagione di riforme, protesa al futuro.
Ancora una volta la storia dà ragione a chi getta il cuore oltre l’ostacolo e mette se stesso in un sogno comune: oggi questa casa c’è. È stata il nostro sogno, quello di Matteo Renzi e di Carlo Calenda, il mio sogno. È Renew Europe in Italia e nel nostro Parlamento, e accoglierà ogni giorno di più chi vuol ricostruire legami di comunità e alzare lo sguardo sopra l’angustia degli steccati ideologici, dei sovranismi, dei populismi.
Questa è l’anima della politica: lo sforzo personale di rendere possibile il bene sognato insieme, per tutte e per tutti. È mettere se stessi nel far iniziare le cose, sapendo che solo insieme queste si possono compiere.
Per questo la mia prima parola è “grazie”. Per ciascuno dei voti che ho ricevuto. Uno per uno, dicono una fiducia a me consegnata e affidata. L’altra parola è: insieme. Insieme è una strada sempre più popolata, più giusta e umana, più ricca di speranze da far diventare realtà.